
Spazzolare i capelli è un po’ come lavarsi il viso: è qualcosa che fai tutti i giorni senza prestarci molta attenzione, tuttavia spazzolare i capelli in modo improprio o con la spazzola sbagliata può causare danni enormi ai tuoi capelli.
Usare la spazzola giusta per i tuoi capelli e le tue esigenze di styling invece, può fare la differenza nella salute e nell’aspetto dei capelli: la spazzola appropriata per chi ha i capelli lunghi e ricci sarà molto diversa dalla migliore spazzola per capelli fini o diradati. Alcune spazzole sono i migliori per lo styling, mentre altre sono progettate per districare e altre ancora possono porre rimedio all’elettricità statica e all’effetto crespo.
In questa guida ti illustreremo quali sono le migliori spazzole da scegliere in base ai tuoi capelli, continua a leggere per scoprire i nostri consigli!
Quali sono le spazzole per capelli e quale scegliere
Spazzola piatta o Paddle
La spazzola piatta, chiamata anche paddle brush, è la migliore spazzola per chi ha capelli spessi e di lunghezza media o lunga.
Questo tipo di spazzola è solitamente di forma quadrata e ed è progettata con setole flessibili con punte a sfera che penetrano facilmente nei capelli, massaggiano il cuoio capelluto e riducono strappi e rotture.
La spazzola piatta è ideale per districare i nodi, lisciare i capelli, dare loro lucentezza e una piega setosa e rapida.
Per chi ha i capelli mossi o spessi e sceglie di utilizzare la piastra, questa spazzola è perfetta per preparare la chioma al passaggio del ferro.

Spazzola rotonda
Le spazzole rotonde sono adatte alla messa in piega di tutti i tipi di capelli, è tuttavia necessaria molta pratica per usarla correttamente, così come molta forza nelle braccia. Vengono usate assieme al phon e aiutano a domare l’effetto crespo.
Questo tipo di spazzola può essere fatta di diversi materiali, per esempio quelle classiche in legno con setole naturali o in nylon sono adatte per mettere in piega capelli corti e frangia, mentre quelle in ceramica sono ideali per lo styling delle lunghezze.
Le spazzole rotonde termiche hanno il tubo in metallo che si riscalda con l’aria del phon fungendo così da arricciacapelli e garantendo una distribuzione uniforme del calore e la chiusura delle squame per un capello sano e luminoso.
Sconsigliamo l’uso di una spazzola termica a chi ha capelli fini o normali poiché potrebbe causare gravi danni da calore alle estremità già deboli, per questo tipo di capelli suggeriamo invece la più delicata spazzola rotonda con setole naturali.
Quando si scegliere una spazzola rotonda non è solo il materiale a fare differenza, ma anche le dimensioni. Quando scegli la taglia della spazzola tonda ci sono due cose che devi considerare, la lunghezza dei tuoi capelli e la grandezza dei ricci o delle onde che vuoi creare: una spazzola con un diametro piccolo permette di realizzare ricci stretti, mentre una più grande creerà onde più larghe e morbide.

Pettine a denti larghi
Il pettine a denti larghi è lo strumento migliore da usare per spazzolare i capelli bagnati, poiché questi si spezzano più facilmente; questo tipo di pettine inoltre districa i capelli, separa i nodi e aiuta anche a distribuire meglio i trattamenti per capelli che sono stati applicati.
I pettini a denti larghi, grazie proprio all’ampio spazio tra i denti, generano meno attrito e agiscono in modo più delicato, per questo sono particolarmente indicati per chi ha i capelli lunghi o ricci, al contrario di quelli a denti stretti che renderebbero il compito molto più difficile.
Tra gli altri vantaggi di questi pettini vi sono la riduzione e la prevenzione delle doppie punte, una maggiore delicatezza verso il cuoio capelluto e una buona resa sui capelli asciutti specie quando si ha fretta.

Spazzola districante
La spazzola districante è quella tra le più usate, ha una forma ovale, è adatta a tutti i tipi di capelli, è realizzata generalmente con setole in plastica a denti larghi e può essere usata sia su capelli bagnati che asciutti.
Questo tipo di spazzola, come suggerisce il nome, viene usata principalmente per sciogliere i nodi e trattare i capelli difficili, ma ha anche altri vantaggi:
- Previene la rottura quando si spazzolano i capelli
- Dà definizione ai ricci
- Può distribuire uniformemente balsamo e trattamenti
- Aiuta a tingere i capelli in modo uniforme
- Aiuta a ridurre il volume dei capelli
- Può ridistribuire gli oli naturali dei tuoi capelli evitando di avere radici grasse e punte secche
- I modelli resistenti al calore possono essere usati durante l’asciugatura
- Si possono utilizzare le setole più lunghe per massaggiare il cuoio capelluto

Pettine a coda di topo
Il pettine a coda di topo, che prende il nome dalla sua estremità lunga e sottile, è adatto a tutti i tipi di capello. Questa sua caratteristica viene utilizzata per dividere i capelli in sezioni precise, utile specialmente per chi vuole creare un’acconciatura perfettamente simmetrica.

Tangle Teezer
Tangle Teezer è un brand di spazzole per capelli innovative, uno strumento che ogni parrucchiere e professionista dei capelli dovrebbe avere; queste spazzole hanno un sistema di setole brevettato che si piega e si flette su tutta la capigliatura per districare delicatamente qualsiasi tipo di capello, dai capelli superfini e fragili ai capelli più spessi.
Le spazzole Tangle Teezer sono perfette per districare i capelli e sciogliere facilmente i nodi senza dolore grazie alle setole morbide e flessibili, caratteristica che rende queste spazzole perfette anche per pettinare le bambine.
L’innovativa struttura di setole di queste spazzole è perfetta anche per le donne che portano le extensions in quanto riduce tantissimo il rischio di spezzarle.
Altri punti di forza delle spazzole Tangle Teezer sono la loro forma ergonomica, grazie alla quale chi la usa può giovare di una presa con tutta la mano, e la varietà di colori tra cui si può scegliere.

Vuoi affidare i tuoi capelli alle mani di parrucchieri esperti?
Contattaci per un appuntamento!